REMUAGE
È un’altra fase della spumantizzazione metodo classico.
Le bottiglie di PISONI TRENTODOC vengono disposte su speciali cavalletti di legno, chiamati anche pupitres, che aiutano il corretto svolgimento del remuage quotidiano: le bottiglie vengono ruotate e scosse con molta cura per 22-24 giorni in modo che il lievito si raccolga nel collo, a ridosso del tappo provvisorio a corona. Per facilitare la graduale rotazione, ogni bottiglia viene segnata sul fondo con un tratto di vernice bianca che risulta visibile anche sul prodotto finito: un segno che distingue in modo unico ogni bottiglia di PISONI TRENTODOC.
SBOCCATURA
Detta anche degorgement è l’operazione che permette di allontanare il deposito di lievito che, con il remuage, si è raccolto nel collo della bottiglia ed ottenere così un prodotto limpido.
Ogni bottiglia, dopo il congelamento del collo che permette di bloccare il deposito di lievito, viene aperta determinando, grazie alla pressione interna sviluppatasi durante la rifermentazione, l’espulsione del deposito stesso.
A questo punto, prima di essere richiuse con tappo di sughero e gabbietta di sicurezza, le bottiglie vengono rabboccate con vino di pregio e con poche gocce del prezioso e segreto liqueur d’expédition, la rifinitura della personalità di ogni PISONI TRENTODOC.